Massaggi - ESTETICA BODY SLIM

Vai ai contenuti

Menu principale:

Massaggi

Trattamenti > Trattamenti Corpo

Massaggio P.R.A.L.D
Massaggio Connettivale
Massaggio Circolatorio
Massaggio Modellante
Bio massaggio
Massaggio Relax Antistress
Linfodrenaggio (metodo Vodder)
Massaggio Hawaiano - Lomi Lomi Nui
Massaggio Californiano



Effetti benefici dei massaggi

Massaggio Hawaiano - Lomi Lomi


Il massaggio hawaiano ha una storia molto lunga, da secoli viene praticato dai Kahuna, gli sciamani o sacerdoti delle isole Hawaii, presso i quali questa tecnica ha il nome di “Lomi Lomi Nui”. Per il popolo delle isole, quindi, questo tipo di massaggio non rappresenta soltanto un trattamento per incentivare il benessere fisico, ma ha un vero e proprio significato religioso. Viene considerata una cerimonia sacra d’iniziazione, che accompagna nelle fasi di passaggio della vita. Attraverso l’azione sulla fascia muscolare, lo scopo di questo massaggio è quello di portare giovamento e serenità anche all’anima. Inizialmente i Kahuna conservavano gelosamente questa tecnica, soltanto in epoca recente è stata da loro insegnata a un gruppo ristretto di accoliti che l’hanno importata nel territorio continentale degli Stati Uniti, da cui si è diffusa nel resto del mondo.
Lomi nella lingua hawaiana significa modellare, sfregare, premere e quindi è l’espressione che si utilizza per il massaggio. La ripetizione della parola serve ad amplificarne il significato, quindi in questo caso indica l’intensità e la qualità del massaggio.
Nui significa importante, unico, sacro.

Lomi Lomi Nui definisce un massaggio che dona uno straordinario senso di benessere interiore ed esteriore.

Viene anche detto massaggio d’amore o dell’anima poiché chi lo effettua scioglie le tensioni muscolari volendo prima di tutto portare serenità all’anima del ricevente.
Il Lomi Lomi Nui in passato era considerato quasi un rituale sacro, ed era sia una tecnica curativa, sia un rito che accompagnava fasi di passaggio nella vita. Il massaggio esprimeva rispetto e amore per tutti gli esseri viventi, e sintonia con la creazione e lo spirito di Aloha. Seguendo la credenza che nessuno potesse vivere felicemente in un corpo teso, i massaggiatori scioglievano le tensioni muscolari puntando anche a portare serenità all'anima, e accompagnando ogni seduta con canti e musica hawaiani. È solo molto recentemente che i Kahuna (maestri) hanno deciso di insegnare i loro segreti a un'ampia cerchia di accoliti, di fatto permettendo la diffusione del massaggio negli Stati Uniti e poi nel resto del mondo.


La tecnica

Vengono eseguiti particolari movimenti lenti, approfonditi e ritmici con mani e avambracci. E' un massaggio in cui si alternano movimenti molto delicati ad altri più duri, effettuati con un ritmo quasi frenetico. Tutti i movimenti si ispirano alla ciclicità e alla grazia delle onde, movimenti che fasciano la persona e donano l’emozione di essere avvolti dal mare. Ai movimenti si accompagnano l'uso di particolari oli ed essenze, e il sottofondo di musiche e ritmi locali. I quattro elementi fondamentali su cui si basa questa tecnica sono il respiro, la danza, il tocco e la musica.
La tecnica del massaggio esprime una profonda amicizia nei confronti di tutti i viventi, un forte collegamento tra la Creazione ed il noto Aloha-Spirit, spirito di Aloha. L’Aloha è l’amore senza confini, amore verso l’infinito.

Effetti ed indicazioni
Il massaggio hawaiano agisce sul corpo portando benefici al sistema linfatico, circolatorio, respiratorio, digestivo e ai muscoli. Particolare attenzione viene posta al trattamento delle articolazioni. Sul piano mentale e spirituale, il Lomi Lomi garantisce relax, agendo sul sistema nervoso, e si prefigge di fare da ponte tra corpo e spirito. Sarebbe indicato anche per combattere la depressione, lo stress ed eventuali traumi, mentre a livello biochimico si realizza un rilascio di benefiche endorfine.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu